Ci sono momenti in cui proprio non ce la si fa a fare tutto. Si vorrebbe (e sarebbe opportuno) prepararsi adeguatamente al momento più significativo della nostra attesa, il parto e l’accoglienza del proprio bambino, così come si vorrebbe sapere tutto il possibile su come allattarlo, accudirlo, prendersi cura di lui nel migliore dei modi. Ma non sempre si riesce.
Talvolta, per rosicare un mese in più vicino al proprio cucciolo, si è costrette a lavorare fino all’ultimo minuto; altre volte i percorsi di accompagnamento alla nascita sono troppo lontani e scomodi, oppure, semplicemente non danno informazioni complete ed approfondite ma limitate ai propri protocolli standard.

E una volta che il piccolo è nato, organizzarsi può essere davvero faticoso. Non tutte hanno la macchina a disposizione o si sentono di guidare con un neonato; non sempre il parcheggio o i mezzi pubblici sono comodi ed adeguati; oppure, il dolore, la preoccupazione, la stanchezza impediscono di muoversi serenamente.

Questi fattori non devono limitare ed escludere la possibilità di usufruire di un adeguato percorso formativo ed informativo, teorico e pratico, competo ed approfondito.

Vi propongo quindi i due percorsi on line che ho realizzato per conto di “Lezione-online” sui temi della preparazione al parto/nascita e dell’allattamento.

Entrambi i corsi vogliono trasmettere prima di tutto consapevolezza, forza, fiducia in se stesse. Le conoscenze teoriche e pratiche inserite nei percorsi hanno come scopo principale quello per sentirsi libere e competenti per scegliere e decidere consapevolmente del proprio percorso nascita, del luogo del parto, delle sue modalità, dell’accoglienza, accudimento ed allattamento del proprio bambino.

  • informazioni teoriche (scientificamente valide, raccomandate dall’OMS ed avvallate dal Ministero della Salute Italiana)
  • suggerimenti pratici e schede tecniche
  • illustrazioni anatomiche ed immagini esplicative
  • video ed esercitazioni
  • ma anche poesia, emozioni e vissuti

  • una sessione completa di stretching preparto (circa 30 minuti)
  • il parto: posizioni e suggerimenti per il travaglio e parto
  • la valigia per l’ospedale
  • allattamento: spiegazione approfondita e completa dell’attacco e posizione in allattamento
  • allattamento: estrazione e conservazione latte materno (anche spremitura manuale del seno)

     I corsi sono erogati e venduti da

logo-lezione-online

Clicca sulle immagini per avere maggiori informazione sui due corsi (introduzione e indice dettagliato)

12

11

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter