sam 2015“Allattamento e lavoro”, un binomio che sembra impossibile e che invece trova sempre più spesso applicazione e fattibilità. Il mio piccolo contributo alla SAM di quest’anno è la realizzazione di questo PDF scaricabile gratuitamente, con tutte le principali indicazioni teoriche e pratiche per riuscire davvero a conciliare lavoro e allattamento. Leggi tutto e scarica la tua guida!

Ed eccoci arrivati alla SAM 2015 (Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno). Il tema di quest’anno è “Allattamento e lavoro”. Un binomio che sembra impossibile e che invece trova sempre più spesso applicazione e fattibilità.

In periodo di crisi e difficoltà economiche godere del congedo di maternità oltre il periodo obbligatorio non è sempre possibile. Con alcune tipologie di lavoro, poi, è quasi indispensabile concedersi una pausa limitata.  Ed anche per chi riesce a stare a casa fino al primo anno di vita, non è certo poi detto che debba smettere di allattare a causa della ripresa lavorativa.

La conciliazione tra allattamento e ripresa lavorativa si può fare! 

Certo non sempre è facile, spesso richiede una buona organizzazione e sicuramente una adeguata disponibilità da parte del datore di lavoro e dei colleghi. Cose che, generalmente, vengono concesse se condivise apertamente e spiegate sinceramente. In ogni caso è bene iniziare a parlarne sempre più diffusamente ed uscire dal segreto di un bagno dove ci si chiude ad estrarre il proprio latte di nascosto per iniziare a rivendicare i propri diritti di madri-lavoratrici!

Nella speranza che sempre più mamme abbiano la possibilità di mantenere questo binomio, e che la società italiana sia sempre più preparata e disponibile a sostenere le mamme lavoratrici che allattano, il mio piccolo contributo alla SAM di quest’anno è la realizzazione di questa guida. Un PDF scaricabile gratuitamente da chiunque, pratico, veloce e molto utile. Un breve vademecum con tutte le principali indicazioni teoriche e pratiche sul tema.

Gli argomenti sono trattati per punti sintetici, ricchi di idee pratiche, link utili, documenti ufficiali.

Quando e come estrarre il latte? In quali contenitori raccoglierlo? Per quanto tempo è possibile conservarlo e come somministrarlo al bambino? Quando tornare al lavoro e quali risvolti pedagogici ed emotivi si attivano?

Queste sono alcune delle domande e tematiche principali trattati in questa piccola guida.

PER SCARICARE IL PDF CLICCA QUI:  sam 2015 lavorare e allattare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sam 2015 lavorare e allattare

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter